Attualità

Trenitalia e il binario morto (StampAlternativa – 12 Giugno 2012)

Nel 2013 pendolari a piedi
Che la situazione non fosse delle migliori per Trenitalia i pendolari lo hanno capito da tempo a causa dei continui scioperi dei treni, i ritardi e i disagi provocati da guasti o da mancanza di personale. Forse nessuno si aspettava che fosse così critica, con il rischio del blocco del servizio dei treni regionali per mancanza di fondi dallo Stato già nel 2013.

Mancanza di fondi da parte dello Stato
A confermarlo è stato direttamente il numero uno del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, parlando ad un convegno organizzato dall’università della Bocconi di Milano riguardo alla nuova authority sui Trasporti. L’amministratore delegato delle Fs ha infatti espresso la propria preoccupazione sulla situazione del servizio per il 2013 per la mancanza di risorse finanziarie da parte dello Stato, con la pesante conseguenza di uno stop ai treni regionali e locali. (…)

Mi domando come faccia Mr. Amministratore_delegato_delle_Ferrovie_dello_Stato a dichiarare una cosa del genere, senza andare a buttarsi sotto un FrecciaRossa subito dopo aver finito la frase.

Cosa vuol dire: “Nel 2013, se non ci saranno soldi a bilancio, non faremo il servizio regionale.” ??
E’ uno scherzo di carnevale in ritardo, vero?! Diversamente si sta rasentando il ridicolo. Anzi, lo si è già bellamente superato.

Per quale motivo i ricavi per il trasporto ferroviario di passeggeri è così ridotto, in Italia, nonostante i costanti e continui aumenti e, in misura direttamente proporzionale, i pessimi livelli di pulizia, manutenzione e puntualità dei mezzi? (continua a leggere…)

Fonte

Lascia un commento