La Cina e la resa dei conti (StampAlternativa)

chinaeconomy

La crisi arriva in Cina. Molte Pmi a rischio chiusura

Pechino ha dato inizio al suo mercato dei junk bond privati nel giugno 2012 per dare una possibilità di finanziamento alle piccole imprese al di fuori dell’area della rete delle cosiddette banche ombra

Le piccole imprese che reggono il mercato privato della Cina nel settore delle emissioni obbligazionarie ad alto rendimento stanno combattendo con l’aumento dei rischi di default come effetto del rialzo dei tassi di interesse voluti dal mercato e del rallentamento della crescita economica che aumenta ad un ritmo che è il più basso degli ultimi due decenni. Stando alle stime di China Merchants Securities, i bond privati in scadenza il prossimo trimestre sono pari a 6,2 miliardi di renminbi (750 milioni di euro) e per la maggior parte appartengono a imprese di piccole e medie dimensioni. Il problema è che iniziano a aumentare i casi di crisi di pagamento. (…)

Seguendo la scia della notizia postata pochi giorni fa (VEDI), ecco che con una certa soddisfazione torniamo a posare lo sguardo sulla Cina, e sulle sue ormai innegabili difficoltà nel reggere il proprio sistema/modello di sviluppo.

Se siamo alla vigilia di una nuova catastrofe finanziaria, e ci siamo dentro fino al collo, parte di tale situazione la si deve all’incepparsi di quell’ingranaggio che doveva essere il cuore della globalizzazione; ovvero l’apertura del mercatocinese, dopo decenni di geloso protezionismo, ai prodotti occidentali.

Ciò non è avvenuto, come più volte abbiamo detto, e per giunta le élite politiche ed economiche del gigante asiatico hanno fatto di tutto per difendere lo status quo che aveva garantito quel “miracolo” economico durato forse fin troppo, e con mezzi non certo in linea con il purismo dottrinario liberista. 

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...