Per uno sviluppo senza liberismo (prima parte) (StampAlternativa)

italia-in-crisi

Può esistere il concetto di “sviluppo”, senza l’impostazione economica dettata dal liberismo?

Secondo noi il nodo della questione sta nel credere che possa esistere un’alternativa non velleitaria, elaborata in modo concreto, percorribile nella sua applicazione pratica, e capace di scalzare il modello attualmente vigente, ormai fallimentare, con uno capace di garantire rinnovata equità sociale, sostenibilità materiale, e continuità a lungo termine.

In molti settori della nostra impresa si guarda all’export di prodotti completamente e parzialmente “made in Italy”, quale unico sbocco possibile per lo sviluppo economico della nostra nazione e l’incremento dell’occupazione. I sedicenti mercati emergenti assurgono a meta agognata, cui dovrebbe tendere lo sforzo produttivo italiano, in grado di sopperire al saturo Occidente, che non può più garantire profitti duraturi, o posizioni da conquistare e consolidate nell’ambito dei consumi.

In quest’ottica l’Italia, quale mercato interno da ri-conquistare, non è nemmeno presa in considerazione. Infatti, si da per scontato che quel che viene prodotto sul territorio nazionale sia troppo “pregiato” per essere destinato entro i patri confini, anche perché, paradossalmente, il mercato interno italiano DEVE dogmaticamente essere aperto all’importazione di prodotti provenienti dall’estero, in particolare proprio dalle economie emergenti, che garantiscono bassi costi di produzione ed alta capacità di diffusione.

 

(Continua a leggere…)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...