Islanda: meglio soli che euro-incatenati

iceland-flag-300x240

Ue/ Islanda chiude la porta a Bruxelles, adesione sospesa

La coalizione euroscettica di centrodestra mantiene promessa

Reykjavik, 12 set. Il ministro degli Esteri islandese, Gunnar Bragi Sveinsson, ha annunciato oggi che il suo governo ha sospeso per tutta la durata della legislatura i negoziati di adesione all’Unione Europea. “Abbiamo sciolto la squadra e i gruppi di negoziatori; non avrà più luogo alcun incontro. L’Ue ha stabilito che non ci sarà più una dotazione Iap”, ha affermato Sveinsson durante un discorso in Parlamento. L’Ue aveva accordato all’Islanda 5,8 milioni di euro per il 2013 a titolo di Strumenti di aiuto di preadesione, dopo la candidatura lanciata da Reykjavik nel 2009. Ma ad aprile, la coalizione di centro-destra, euroscettica, ha vinto le elezioni proprio con la promessa di mettere fine a questo iter di adesione. “Il governo è unanime su questo dossier. L’iter è stato sospeso, nulla è stato chiuso, noi vogliamo migliorare la nostra comunicazione e rafforzare i legami con l’Ue senza però aderire”, ha spiegato Sveinsson.

Fonte http://www.ilmondo.it

 

Detto!

 

Fatto!

 

L’Islanda manda al macero il processo d’integrazione con l’UE, inaugurato pochi anni fa e già abortito, così come da promessa elettorale del governo conservatore fresco di nomina.

La classe politica dello Stato insulare, evidentemente abituata a fare quel che dice (al contrario di esempi nostrani) non ha perso tempo, e ha deciso d’interrompere un iter procedurale nato sotto i nefasti auspici della crisifinanziaria islandese del 2008/2011.

Non deve aver entusiasmato i nuovi governanti di Reykjavík il pessimo stato dell’Unione, o di certe nazioni aderenti, le criticità della valuta continentale, oltre che la paura di finire nel calderone del leviatano di Bruxelles, che chiede molta cessione di sovranità, e concede ben poco, soprattutto a staterelli demograficamente ed economicamente di scarso rilievo.

(Continua a leggere…=>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...