Il vizietto. Primo atto: 2-3 settembre 1943 (Thule Italia)

Armistizioevidenza

Sebbene si parli spesso di “8 settembre” come atto conclusivo, in realtà è il 2 settembre, con la partenza del generale Castellano verso Termini Imerese per recarsi quindi a Cassibile, che si concretizza “la marcia verso il tradimento”. Ricordiamo che già il 16 agosto era stato inviato il generale Castellano a Lisbona per prendere contatti con i rappresentanti delle potenze avversarie.

Sempre il 2 settembre il Capo di Stato Maggiore generale Roatta firma un documento contenente disposizioni sul comportamento da tenere in caso di attacco tedesco. Il documento, elaborato dal Comando Supremo, noto come “Memoria 44 op” (dove la sigla 44 op è il numero di protocollo del documento), viene copiato a macchina dal colonnello Mario Torsiello in sole 12 copie e sarà inviato subito dopo ai comandi dislocati sia nel territorio italiano che fuori, in particolare una copia sarà inviata al generale Antonio Basso e una al generale Giovanni Magli rispettivamente comandanti delle Forze Armate in Sardegna e in Corsica. Il documento, una volta letto, dovrà essere distrutto.

Vediamo cosa diceva questa “Memoria 44 op”. Il documento è suddiviso in quattro punti: premessa (1), compiti generici per tutti i Comandi (2), compiti specifici (3) e prescrizioni varie (4). I compiti generici (2) prevedono: “rinforzare la protezione delle comunicazioni e degli impianti; sorvegliare i movimenti germanici; predisporre colpi di mano per impossessarsi dei depositi munizioni, viveri, carburanti, materiali vari e centri di collegamento dei tedeschi, prevedendone l’occupazione o la distruzione; predisporre colpi di mano su obiettivi considerati vulnerabili per le forze germaniche; presidiare edifici pubblici, depositi, Comandi, magazzini e centrali di collegamento italiani”.

(Continua a leggere… =>)

Fonte 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...