Il motore cinese perde colpi (StampAlternativa)

chinaeconomy

Il governo cinese frena sulla crescita: tollerabile anche sotto il 7%

 

La Cina crescerà quest’anno meno del previsto, probabilmente del 7 %. A indicare il forte ridimensionamento è stato lo stesso ministro delle Finanze, Lou Jiwei, intervenuto a margine della Conferenza sul dialogo strategico Cina-Stati Uniti a Washington. Lou ha dichiarato che la crescita della seconda economia mondiale scenderà sotto il 7% nella seconda metà del 2013. «Ovviamente – ha aggiunto il ministro – non sarebbe un grosso problema per noi se raggiungessimo una crescita annuale del 7% o del 6,5%».

(Segue)

Fonte http://www.ilsole24ore.com

A meno di un mese dal primo vistoso scivolone (VEDI), ecco un nuovo segnale di quanto sia in difficoltà il Drago asiatico nel mantenere alto il suo profilo economico.

Si confermano le prospettive di un nuovo calo nelle aspettative di crescitaeconomica all’ombra della Muraglia, e le autorità cinesi, un tempo così orgogliose dei punti di Pil a doppia cifra raggiunti in pochi anni, che polverizzavano decenni di letargo maoista, oggi gattopardescamente si arrampicano sugli specchi, definendo “non un grosso problema” il vistoso calo in corso.

Il concetto di “armonia”, che le classi dirigenti al potere in Cina utilizzavano per sintetizzare il tandem crescita/stabilità sociale, aveva ragion d’essere solo se supportato da una costante progressione dell’importanza dell’economia cinese nell’ambito della globalizzazione. Senza questa progressione, l’instabilità interna rischia di palesarsi in tutta la sua pericolosità.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...