III Guerra Mondiale o guerra civile globale? (StampAlternativa)

civilwar

“Molti sostengono che un terzo conflitto è impossibile, perché porterebbe ad una guerra nucleare che annienterebbe il mondo, ma in questo articolo vogliamo sostenere, al contrario, che una guerra mondiale è possibile, perché non sarà come le guerre mondiali del passato, cioè un conflitto con fronti definiti, ma sarà appunto un conflitto liquido con fronti contrapposti nella stessa nazione, come è stata la guerra dell’Afghanistan, ma ancora di più il recente attacco al regime di Gheddafi o la Guerra Civile Siriana”.

Tratto da “La guerra civile globale” (www.hescaton.com)

Prendiamo spunto da quest’articolo, tratto da un blog d’informazione antagonista, che comunque trova spazio anche sul sito di Wall Street Italia, per ragionare a tutto campo sulle prospettive di breve termine che potremmo dover affrontare noi tutti.

La crisi economica, partita dall’Occidente tra il 2007 e il 2008, si è ormai propagata come un virus, intaccando anche il circuito delle nazioni “emergenti”; BRIC (Brasile/Russia/India/Cina) e non solo. Questo peggioramento generale della situazione sta avendo ripercussioni negative nuovamente sull’Occidente, che si trova a dover gestire sia le proprie criticità interne in un quadro instabile, sia l’impossibilità di poter ripristinare l’antico primato, senza creare nuove e più profonde fratture con realtà competitive sorte nell’ultimo decennio. Una spirale che non consente, ad oggi, e non consentirà certo nemmeno in futuro, facili scorciatoie, e che sta mettendo a nudo il fallimento dei processi di globalizzazione succedutisi tra il XX secolo e l’inizio del XXI secolo.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...