L’ODISSEA – seconda parte (Thule Italia)

evidenza12

Sull’isola di Eolo

Le navi si fermarono poi sull’isola di Eolo, il Signore dei Venti. Eolo accolse Ulisse ed i suoi compagni con benevolenza, dando loro ospitalità per un mese. AI momento della partenza, Eolo fece dono ad Ulisse di un otre, fatto di pelle di bue, contenente tutti i venti più forti, dicendogli che, se ne avesse avuto bisogno, avrebbe dovuto liberare solo Zefiro, la dolce brezza che lo avrebbe accompagnato fino ad Itaca. Ulisse diede le stesse istruzioni ai suoi compagni aggiungendo che, se avessero aperto l’otre, i venti che ne sarebbero usciti avrebbero messo in grande pericolo il loro viaggio.

Ma l’equipaggio non obbedì e, credendo che Eolo avesse donato ad Ulisse un otre contenente del vino raro, approfittarono del momento in cui Ulisse dormiva, e l’aprirono. Ne uscirono tutti i venti e la piccola nave venne sballottata da onda a onda in una tempesta senza pari. La burrasca riportò la nave sull’isola di Eolo che, indignato dall’uso fatto del suo dono, si rifiutò di dargli ulteriore assistenza; Eolo si convinse che gli dèi non volevano aiutare Ulisse, e lo lasciò al suo fato.

L’isola di Circe

Ripresero il loro viaggio e giunsero sulla terra dei Lestrigoni, che erano dei selvaggi mangiatori di carne umana. Riuscirono a scappare quasi miracolosamente, ma i cannibali, che l’inseguivano lanciando pietre, affondarono tutte le navi tranne una. Quest’ultima ed il suo equipaggio era tutto ciò che rimaneva ad Ulisse quando lasciarono questa terra e si diressero verso l’isola di Circe. L’isola dove viveva la Maga, era chiamata Eea, ed oggi è il promontorio di Monte Circeo, a sud di Latina. Circe era la sorella di Eeto, il re della Colcide che abbiamo già incontrato nei miti relativi agli Argonauti ed a Pasife, moglie di Minosse.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...