Medio Oriente: il filo rosso tra Iran e Turchia (StampAlternativa)

turkey-iran-flag

In un precedente articolo d’inizio Giugno (VEDI), abbiamo posto l’attenzione sulla vigilia delle elezioni presidenziali in Iran, analizzandone lo scenario politico interno, ed ipotizzando un risultato di per sé scontato.

Riteniamo di non esserci sbagliati nell’affermare che questa tornata elettorale sarebbe stata pesantemente influenzata dal discreto, ma evidentemente efficace, lavoro politico sotterraneo della Guida Suprema Ali Khamenei, che in definitiva è riuscita nel suo intento. Quello di porre una sorta di normalizzazione del quadro di potere interno alla Repubblica Islamica, senza traumi né tanto meno andare a mutare nella sostanza quelle che sono le linee/guida che l’Iran ha seguito nell’ultimo decennio.

La vittoria del candidato “riformista” Rouhani non rappresenta per noi il segno di una discontinuità politica netta con la precedente esperienza laico/nazionalista di Ahmadinejād, così come i media occidentali hanno spacciato, quanto un suo ammorbidimento formale.

Il neo Presidente iraniano è l’espressione di una convergenza d’interessi diversificati; il clero sciita più politicizzato, i riformatori moderati e i Pasdaran. Esso rappresenta quindi i numerosi centri di potere presenti nella nazione che, grazie proprio alla Guida Suprema, hanno trovato un punto d’incontro.

La fantomatica “onda viola”, più virtuale che reale, non ha trovato nessun riscontro in quello che è avvenuto ad urne chiuse. Anzi, il modello politico iraniano, e i suoi rappresentanti, risultano legittimati anche dai dati di un’affluenza decisamente sostanziosa, superiore al 72%, che ha così chiuso ogni possibile margine di rischio contestazione

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...