Francia in crisi? Non ci sorprende (StampAlternativa)

fallimento-crisi-mercato

La Francia torna in recessione. Hollande: non c’è un asse con l’Italia contro la Germania

PARIGI – La crisi europea continua. Nel primo trimestre la Francia, seconda economia dopo la Germania, è ufficialmente entrata in recessione. Mentre la zona euro (stando ai primi dati diffusi da Eurostat e basati sulle rilevazioni di 20 Paesi su 27, anche se ci sono tutti i grandi e quindi le cifre finali non dovrebbero cambiare) ha registrato il quarto trimestre consecutivo di calo del Pil: -0,2%, dopo il -0,6% dell’ultima parte del 2012 e rispetto a un -0,1% previsto dagli analisti. Solo tre Paesi (Germania e Belgio con +0,1% e Slovacchia con +0,3%) hanno fatto segnare una crescita. E uno, l’Austria, un andamento piatto.

(segue)

Fonte http://www.ilsole24ore.com

Chi ci segue da tempo comprenderà benissimo il motivo del nostro scarso stupore, alla notizia che la Francia è in recessione.

Già l’Estate scorsa, con la crisi dell’area euro che aveva nell’Italia il suo bersaglio, spiegavamo che il famigerato “asse” tra Berlino e Parigi non era un rapporto paritetico, ma celava il fatto che la Francia, sia sotto la presidenza Sarkozy, sia con Hollande, era in realtà un soldatino di latta, che utilizzava la Germania come scudo, per nascondere le sue tante debolezze.

Ricordate quando l’allora Governo Monti spacciava per assodata l’alleanza anti-tedesca con i “cugini” transalpini?

Anche in quel caso rimarcammo il nostro scetticismo riguardo ai toni trionfalistici (tipo curva da stadio) che si levarono in Italia per l’occasione, in cui c’era chi sperava che l’isolamento politico della nostra nazione fosse stato debellato.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...