Europa: emergenza “lavoro” (StampAlternativa)

Unemployment

L’ombra della sottoccupazione

Secondo le statistiche pubblicate da Eurostat, a fine febbraio 26 milioni di europei erano disoccupati, di cui 19 milioni nell’eurozona, con tassi di disoccupazione del 10,9 (Ue) e del 12 per cento (eurozona).

Tuttavia secondo Le Soir il dato sottovaluta ampiamente l’impatto della sottoccupazione, misurata dall’Indagine sulla forza/lavoro di cui Eurostat ha appena pubblicato i risultati relativi al 2012. Se aggiungiamo ai disoccupati i “lavoratori scoraggiati”, “la forza/lavoro potenziale supplementare” (le persone che vorrebbero lavorare ma che non sono immediatamente disponibili) e i “contratti a tempo imposti”, 45 milioni di europei subiscono le conseguenze della scarsità di lavoro, ovvero il 19 per cento della popolazione attiva e quasi il doppio rispetto al tasso di disoccupazione ufficiale. Non c’è da stupirsi se il “tasso di sottoccupazione” non viene reso pubblico.

Fonte www.presseurop.eu

In Europa è sempre più difficile trovare lavoro e, quando si è “fortunati”, l’unica occupazione sembra ormai essere quella instabile e precaria, stabilita nero su bianco da contratti a termine, spesso MOLTO a termine.

I dati forniti da Eurostat, che distinguono tra area euro e UE, forniscono un quadro a dir poco allarmante, e se poi si va in profondità, nella situazione Stato per Stato, lo sconforto fa da padrone.

Poco vale sostenere che i fondamentali di alcune nazioni, poche a dir la verità, restano solidi; non basta infatti lo sparuto gruppetto guidato dalla Germania a salvare un continente. Per quanto si possa sperare che la situazione possa stabilizzarsi, magari “tirando un po’ la cinghia”, la prima crisi economica del XXI secolo ha messo a nudo tutte le fragilità di un sistema che non poteva andare avanti a lungo.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...