LA FAMIGLIA REALE DEI LABDACIDI – EDIPO (prima parte) (Thule Italia)

evid

LA FAMIGLIA REALE DEI LABDACIDI

La famiglia reale dei Labdacidi, dal nome di Labdaco, nipote di Cadmo (fondatore di Tebe), occupa un posto importante nel Ciclo Tebano. Edipo, la figura dominante della famiglia, insieme agli altri membri della stessa, sono diventati, i personaggi dei classici, per colpa delle loro avventure.

EDIPO

Il tragico eroe Edipo, ha avuto un ruolo centrale in molte storie che sono giunte fino a noi, e principalmente in tre delle più famose tragedie antiche. Edipo era figlio di Laio, che era figlio di Labdaco, che a sua volta era figlio di Polidoro, figlio di Cadmo, il primo re di Tebe.

Edipo che risolve l’indovinello della sfinge (Interno di un calice 470-460 a.C, Roma, Museo Vaticano).Laio sposò Giocasta, figlia di Meneceo e sorella di Creonte. Il tempo passava e la coppia non riusciva ad avere figli. Allora, il re si recò presso l’oracolo, come voleva la tradizione, e l’oracolo gli predisse che questo figlio che lui tanto desiderava, sarebbe nato, ma avrebbe portato grande sventura nel regno perché avrebbe ucciso il proprio padre, e sposato la madre.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...