Anche i tulipani sfioriscono

nedetland

Olanda, in crisi tra rischio bolla immobiliare e debiti enormi

L’Olanda si è schierata al fianco della Gran Bretagna contro la proposta di una rettifica da 11,2 miliardi di euro per il bilancio Ue 2013. La posizione del ministro delle Finanze, Jeroen Dijsselbloem, nonché attuale presidente dell’Eurogruppo, con cui ha rivendicato più rigore e più risparmi nel bilancio Ue, dichiarandosi a favore della costituzione di un blocco di Stati europei contrari all’aumento del bilancio, stride non poco se si guarda il bilancio di uno Stato, il suo, che sta andando alla deriva.

Anche il quotidiano tedesco, l’autorevole Spiegel, ha segnalato che quell’economia una volta esemplare adesso è in balia di debiti enormi e dello scoppio di una vera e propria bolla immobiliare, che ha bloccato la crescita e il mercato del lavoro.

(Segue)

Fonte www.wallstreetitalia.com

Non solo PIIGS quindi, non solo nazioni mediterranee, il cui modello non ha mai contemplato eccessi di rigore nei conti pubblici, anche il fiore olandese arranca tra debiti privati, un sistema bancario che ha peccato di leggerezza, e uno Stato che deve far fronte a una condizione del tutto nuova per quelle latitudini d’Europa: la crisi economica.

Questa sofferenza dell’Olanda non dovrebbe stupire, perché è da un pezzo che quel “cerchio magico” di membri dell’UE difensori dell’austerity non esiste più. Travolto da eventi non previsti (forse), e decisioni (sicuramente) poco sagge. Quel che sta avvenendo all’ombra dei tulipani, rappresenta il segno per noi evidente di come l’euro non potrà mai essere a due velocità, con un Nord stabile a livello di politiche statali e di struttura economica, ed un Sud preda delle sue debolezze. Si dia pace la Lega, che ancora l’Estate scorsa fantasticava su blocchi formati da regioni virtuose.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...