A cosa si prepara la Russia?

putinarm

Putin ordina esercitazioni militari improvvise nel Mar Nero

NEW YORK (WSI) – Prova di forza inaspettata del presidente russo Vladimir Putin, che da quando e’ tornato alla testa del paese non ha nascosto le sue mire in ambito militare: dotarsi “un esercito forte e al contempo agile”.

Senza preavviso, la Russia ha ordinato una serie di esercitazioni militari nel Mar Nero. L’avvenimento e’ alquanto insolito: si tratta della maggiore operazione del genere dai tempi dell’Unione Sovietica.

Gli osservatori sostengono che l’intenzione di Putin e’ quella di mostrare al mondo intero “i muscoli” del suo apparato militare e dare dimostrazione delle capacita’ dell’esercito. Persino i generali e il numero uno della Difesa sono stati colti di sorpresa dall’annuncio del presidente, arrivato alle 4 della mattina di Mosca. (…)

Mossa propagandistica fine a sé stessa?

Voglia di mantenere alto il proprio ruolo tra il Mediterraneo e il Medio Oriente?

O c’è qualche cosa di più?

L’annuncio del Presidente russo Vladimir Putin ci lascia molti dubbi, non fosse altro per il periodo in cui esso è stato esternato.

Infatti, a pochi giorni dalle manovre militari dell’esercito USA in Corea, che hanno di fatto innescato una crisi di nervi tra le due parti della penisola, e l’endemica guerra civile siriana, il cui esito è quanto mai incerto, Mosca rilancia nel quadrante/cerniera tra Europa e Russia, con la chiara intenzione di voler dimostrare quanto la sua forza di proiezione non sia da meno di quella a stelle e strisce.

Il Mar Nero diventerà così il teatro di una prova di efficienza che si preannuncia spettacolare, che non avrà come spettatori solamente gli Stati che vi si affacciano, Ucraina, Turchia e Georgia in primis, ma che dovrà colpire chi, in questo frangente, sembra un po’ troppo baldanzoso.

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...