Slovenia: anche i piccoli sogni finiscono (StampAlternativa)

zastava

La Slovenia ha un nuovo presidente, ma non una soluzione alla crisi

Nei primi di dicembre Borut Pahor , già presidente del parlamento e primo ministro sloveno, si è aggiudicato un ballottaggio senza storia, sconfiggendo il presidente uscente Danilo Türk col 67% dei suffragi.

Pahor è il quarto presidente della Slovenia indipendente, il primo ad aver coperto tutte e tre le più alte cariche dello stato. Pochi avrebbero scommesso che ce l’avrebbe fatta. La sua vittoria è stata anche la vittoria del premier Janez Janša – soprannominato “il principe delle tenebre” dall’ex primo ministro Janez Drnovšek, per l‘epurazione dei personaggi sgraditi e per aver attaccato l’indipendenza della giustizia – e della sua politica di rigore e di contenimento della spesa pubblica (su indicazione dell’Europa e del FMI). (…)

Il copione è sempre lo stesso: crisi finanziaria, tracollo dell’economia reale,interventi di austerità perorati dalla classe politica locale, sotto ovvia dettatura dell’accoppiata FMI/UE, e conseguente ricaduta negativa sul popolo quale degna conclusione.

Manca qualche cosa? No!

Anche la Slovenia è stata colpita dal collasso economico occidentale. Sicuramente era un destino inevitabile, per una nazione che ha gravitato storicamente nell’orbita di soggetti più grandi di lei, e continuerà a farlo in futuro. Colpevole forse di aver pensato che il proprio ruolo potesse mutare, con le mutate coordinate economiche del XXI secolo, si ritrova oggi a dover fare i conti salati di uno sviluppo veloce, ma dai fondamentali deboli.

Non è bastato alla Slovenia l’essere incastonata nella Mitteleuropa, e nemmeno il suo potenziale attrattivo per investimenti esteri: turismo, allocazione d’imprese occidentali (italiche in particolare), agevolazioni fiscali ecc. 

(Continua a leggere… =>)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...