Rispettare il territorio nazionale (StampAlternativa)

Estratto da Programma del Movimento di Transizione Nazionale:

La salvaguardia del territorio quale bene comune dovrà essere una delle priorità.

L’incendio doloso, l’inquinamento delle acque, lo sfruttamento illegale del territorio verrà perseguito con pene esemplari.

Sarà prioritaria l’opera di rimboschimento, sia quale barriera naturale per prevenire alcune catastrofi ambientali (es. frane), sia per la produzione di carta che dovrà tornare ad avere un ruolo privilegiato rispetto all’abuso della plastica.

Le chiamano “calamità naturali” ma c’è da chiedersi come mai, a scadenza periodica purtroppo, l’Italia si trova in stato d’emergenza per via di piogge, eventi atmosferici vari, o il collasso di colline e montagne. Noi non intendiamo speculare politicamente su quanto accaduto, questa volta in Toscana, un anno fa in Liguria o con le frane del Mezzogiorno, vorremmo far chiarezza su quelle che sono le responsabilità oggettive di chi dovrebbe intervenire non solamente quando l’emergenza giunge, ma anche su quella che dovrebbe essere la tutela del territorio, e il suo essere posto sotto la responsabilità sia delle Istituzioni, che delle comunità locali.

Il gioco dello “scarica barile” è troppo comodo!

TUTTI dovrebbero sentirsi coinvolti, con vero senso civico, al rispetto di quello che la Provvidenza ha donato alla nostra comunità nazionale, e che troppo spesso è invece soggetto ad abusi di ogni genere.

Una corretta gestione delle risorse naturali che l’Italia offre, e una rinnovata tradizione di salvaguardia dell’ambiente, devono essere i tratti distintivi di una politica lungimirante, che intenda consegnare alle future generazioni un luogo in cui vivere senza timore, valorizzando la forza del nostro territorio, e curandone le debolezze.

DOWNLOAD PROGRAMMA

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...