Prima del sorgere del sole (Thule Italia)

Questo è quanto da Thule scelto per celebrare la nascita di Friedrich Nietzsche

Tratto da

Friedrich Nietzsche

Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno

Piccola Biblioteca Adelphi, 1976

Prima del sorgere del sole

 

O cielo sopra di me, puro! Profondo! Abisso di luce! Quando ti guardo rabbrividisco di desideri divini.

Gettarmi nella tua altezza, questa è la mia profondità! Nascondermi nella tua purezza, questa è la mia innocenza!

La sua bellezza vela il dio: così tu nascondi le tue stelle. Tu non parli: così mi annunci la tua saggezza.

Oggi per me ti sei alzato silenzioso sul mare spumeggiante; il tuo amore e il tuo pudore parlano di rivelazione alla mia anima spumeggiante.

Che tu sia venuto a me, bello, avvolto nella tua bellezza, che mi parli, muto, svelato nella tua saggezza:

oh, come non indovinare tutto il pudore della tua anima! Sei venuto a me, il più solitario fra gli uomini, prima del sole.

Siamo amici sin dagli inizi: abbiamo in comune lutto e orrore e motivo; abbiamo in comune anche il sole.

Non ci parliamo perché sappiamo troppo: in silenzio ci sorridiamo il nostro sapere.

Non sei tu forse la luce per il mio fuoco! Non sei tu l’anima gemella per la mia visione?

Abbiamo imparato tutto assieme; abbiamo imparato insieme a salire sopra di noi, verso noi stessi, e a sorridere senza nubi a sorridere senza nubi abbassando gli occhi chiari e guardando da lontananze di mille miglia, quando, sotto di noi, evaporano come nebbie piovigginose costrizione e scopo e colpa.

E quando vagavo solo: di chi aveva fame la mia anima nelle notti e per intricati sentieri? E quando scalavo i monti chi cercavo se non te, sui monti? (…continua a leggere ->)

Fonte

Rispondi

