Un pranzo in Sicilia a cura di Pasquale Piraino (Thule Italia)

Un pranzo in Sicilia a cura di Pasquale Piraino

La Sicilia è una regione ricchissima d’Arte e Storia. Probabilmente è dal punto di vista culturale tra le più ricche d’Italia, se non la prima in assoluto, grazie ai grandi popoli che nel corso dei secoli hanno dato il loro contributo allo sviluppo di questa superba isola. Basta pochissimo per innamorarsi della Sicilia, ma non basterebbero anni per visitarla tutta e godere delle meraviglie che essa dona  a chi è capace di vincere i pregiudizi iniziali.

Tuttavia, la bellezza più grande dell’Isola è costituita dal patrimonio umano che essa ha sviluppato, ovvero dal popolo siciliano. Chiunque voglia studiare questa terra e la sua storia, non può prescindere dalla conoscenza del carattere e del temperamento di questo popolo splendente della Luce che il Sole gli dona e nel cui sangue scorre la memoria ancestrale di tutti coloro che della Sicilia si innamorarono e ne fecero la loro Casa.

Si possono seguire varie strade per conoscere un popolo e le sue tradizioni. Credo che gli usi gastronomici possano dare moltissime notizie , ad un occhio attento, circa la vita di un popolo: seguiamo allora un percorso culinario, un menù virtuale che ci racconti qualche scorcio della vita del popolo siculo. Immaginiamo di trovarci in un ristorante siciliano, e di chiedere al simpatico cameriere di portarci alcuni piatti tipici regionali. (…continua a leggere ->)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...