E’ tempo di consumare meno, e di consumare meglio (StampAlternativa)

Consumi in forte calo, mai così male dal ’46

Contrazione del 3%, lo prevede Confcommercio che rivede al ribasso le sue stime

ROMA  – Nel 2012 i consumi pro capite degli italiani dovrebbero presentare ”la peggiore variazione negativa della storia della Repubblica”, con un calo di oltre il 3%. E’ la nuova, e rivista al ribasso, previsione di Confcommercio. L’organizzazione, in uno studio sul commercio in Italia regione per regione, indica che solo pochissimi settori di spesa (la telefonia e l’informatica) e solo un canale di distribuzione, il discount, tengono i livelli di fatturato reale del 2011.

Tra il terzo trimestre del 2007, punto di massimo per l’economia italiana, e il secondo trimestre del 2012, rileva ancora lo studio, i consumi pro capite degli italiani sono diminuiti in termini reali del 6,5%. I vari esercizi commerciali non ‘soffrono’ comunque allo stesso modo. (…)

Il commercio in Italia risente in modo evidente della diminuzione di capacità economica delle famiglie e dei singoli. I consumi sono in calo da anni, e la ridefinizione delle priorità di spesa degli italiani rappresenta un fenomeno rilevante, in quella sommatoria di abitudini che negli ultimi trent’anni si sono sviluppate nella nostra società.

I tempi stanno mutando, in peggio, e non sembra esserci la possibilità di un ritorno a quel consumismo “spensierato”, manifestatosi a cavallo tra il XX e il XXI secolo, che era ormai diffuso e diversificato in tutte le categorie di reddito, e in quelle anagrafiche.

La morsa della crisi economica sta di fatto stritolando molte certezze di benessere che in passato si erano facilmente radicate in Italia, grazie alle condizioni favorevoli in cui si trovava la nostra nazione, in quanto facente parte dell’opulento Occidente. (continua a leggere… ->)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...