Verso le elezioni 2013: attenti a quei due… (StampAlternativa)

“Grillo e Di Pietro? Insieme sono il primo partito”

Un’alleanza tra Beppe Grillo e Antonio Di Pietro non è all’orizzonte, anche se alle elezioni manca ancora molto e tanti accordi sono ancora da fare. In ultimo, quella legge elettorale che sarà decisiva nello sparigliare il campo. Eppure Fabrizio D’Esposito sul Fatto ci spiega che i due, insieme, secondo i sondaggi assommerebbero tanti voti da essere il primo partito:

Nando Pagnoncelli dispensa le nuove cifre dell’Ipsos sulle intenzioni di voto. I grillini, nonostante un leggero calo, sono al 17,9 per cento. Terzi dopo Pd, al 25,4, e Pdl, al 21,9. Ma la sorpresa arriva dall’Italia dei valori di Antonio Di Pietro: 7,5 per cento. In pratica, l’Idv sembra aver frenato l’emorragia di voti verso il M5S. E così le due formazioni, se unite, potrebbero andare diritte al governo dopo le elezioni. Anche con questo sistema elettorale, il Porcellum, che prevede un premio di maggioranza che fa salire al 55 per cento (340 seggi alla Camera) la coalizione vincente. (…)

Pericolosi presi singolarmente, letali se si dovessero coalizzare. Questo è lo spettro che comincia a circolare tra i partiti, nelle primissime battute di questa nuova stagione della politica italiana, in cui le tematiche elettorali si fanno sempre più stringenti.

Un tandem Di Pietro/Grillo, a giudizio dei sondaggi (da prendere sempre con riserva), sfonderebbe le urne, mandando in parlamento plotoni di guastatori contro il vecchiume rappresentato da PD e PdL, cosa che renderebbe impossibile qualsiasi ipotesi di bipolarismo stabilizzante.

Gli elettori potrebbero, infatti, mandare un segnale chiaro ai palazzi del potere, che dovrebbero trovarsi con più di una gatta da pelare.

Fantapolitica? (continua a leggere…->)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...