Crisi euro: arriva la cura giusta? (StampAlternativa)

Parla Draghi e cerca di salvare l’euro

Milano – Il numero uno della Bce Mario Draghi parla nella conferenza stampa successiva alla decisione della Bce di lasciare i tassi di rifinanziamento fermi allo 0,75%. Arriva l’annuncio su sui i mercati scommettono da settimane: il banchiere fiorentino svela un nuovo piano di interventi calmieranti sui titoli di Stato dell’area euro, per tutelare l’integrità della regione.

Le transazioni verranno chiamate “Outright monetary transactions” (OMT) e riguarderanno la parte più corta dei tassi della curva, dunque titoli con scadenza tra uno e 3 anni. Sotto una stretta condizionalità, ha riferito Draghi, la Bce potrà procedere ad acquisti di tali bond “senza prefissarsi un limite ex ante”. Gli acquisti di bond verranno, così come è trapelato nelle ultime ore dai rumor, sterilizzati. (…)

Non è nostra intenzione analizzare in modo professionale la decisione presa dal vertice BCE, riteniamo infatti superfluo addentrarci in tecnicismi che poco ci interessano, e che comunque son ben riassunti nell’articolo proposto.

Quella del Presidente Draghi è stata una mossa non a sorpresa, era scontato che l’Eurotower non potesse esimersi dall’intervenire al più prestodirettamente sui mercati, così come ha già fatto più volte quest’anno, per raffreddare la crisi dell’area euro. Non ci stupisce poi nemmeno la posizione del capobastone della Bundesbank Weidmann, l’unico voto contrario in seno al consiglio dei banchieri centrali europei, che resta sulle sue posizioni, dopo aver anche minacciato le proprie dimissioni una settimana fa per i contrasti sorti con Draghi, ma che non rappresenta più uno scoglio insuperabile per la nuova politica interventista della BCE, dopo che il Cancelliere tedesco Merkel ne ha implicitamente dato “disco verde”. (continua a leggere… ->)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...