Dove si dirigerà la Lega? (StampAlternativa)

Lega: al via l’era Maroni con l’addio a Roma

Riorganizzazione parte da territorio; Pdl guarda all’ex alleato per future alleanze

ROMA – L’era di Roberto Maroni alla guida della Lega è iniziata. Il nuovo Carroccio, più giovane e intraprendente ma con all’interno ancora le scorie della lunga guerra interna tra fazioni, prende lentamente forma. E prova a muoversi lungo le linee programmatiche indicate, ieri soltanto, dal neo-segretario al congresso federale ad Assago. Via da Roma e “dalle sue poltrone”; opposizione ferma al governo Monti e attenzione massima al territorio ‘padano’: sono queste le tre ‘promesse’ di Bobo al popolo leghista. Un tentativo per rilanciare un partito che i sondaggi danno in serie difficoltà, addirittura sotto l’eventuale soglia di sbarramento per l’ingresso in Parlamento. Intanto, il Pdl è alla finestra in attesa di comprendere se ‘l’asse del Nord’ potrà rivivere anche con Maroni alla guida del movimento leghista. (…)

C’è da chiederselo…

Tramontata nel peggiore dei modi la parabola politica del carismatico Umberto Bossi, con scie di sberleffi sulla sua pittoresca e vorace cerchia parentale, la Lega cerca di ripartire da un volto non sicuramente nuovo, ma forse il meno peggio tra i campioni di quella “razza padana”, che nei decenni di vita del movimento nordista ha dato linfa e stile ad un fenomeno politico e di costume a tratti interessante, a tratti discutibile.

Roberto Maroni giura e spergiura che la Lega, con lui alla guida, cambierà registro. Basta personalismi, basta celodurismi, avanti con pragmatismo tattico, e con un nuovo approccio alle problematiche della questione settentrionale.

C’è da chiedersi, comunque, dov’era lui negli anni ruggenti del “cerchio magico” e del “trota”. Forse dormiva? (continua a leggere…)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...