FIAT e i suoi simili. Un modello da abbattere (StampAntagonista)

Fiat, all’estero gli impianti già a pieno regime. Il rapporto tra stabilimenti fuori e dentro la Penisola è 6 a 3. La Y arriva dalla Polonia, la Freemont dal Messico, Thema e Voyager dal Canada. Ma la Cgil insiste e mette a rischio anche la Panda: sabato prima udienza sulle intese di Pomigliano.
http://www.ilgiornale.it 16 giugno 2011

IL LINGOTTO FIRMATO L’ ACCORDO CON SBERBANK. IN DUE IMPIANTI VETTURE CON MARCHIO JEEP. Fiat torna in Russia, nella fabbrica Zil Il caso Marchionne fa ancora discutere.
http://www.corriere.it 26 febbraio 2012 (…)

L’immagine e gli estratti di giornale inseriti dicono più di qualsiasi parola. Come è possibile accettare la sofferenza di migliaia di lavoratori che si sono visti licenziare, mettere in cassa integrazione, ridurre sacrosanti diritti conquistati con tanti sacrifici e proprio per evitare che cose del genere potessero accadere, quando poi diviene chiaro che il motivo di tanta sofferenza sono solo gli avidi interessi di poche persone (Marchionne, famiglia Agnelli, ecc..). Se non è così, questi signori ci devono spiegare come è possibile che in Italia vengano chiusi stabilimenti (Termini Imerese e quelli accessori e dell’indotto) e gli operai licenziati o messi in cassa integrazione (Mirafiori, Pomigliano d’Arco, Melfi e quelli accessori e dell’indotto) quando quelli presenti in altri paesi non vengono toccati, ed anzi, se ne costruiscono di nuovi? In Italia sono presenti 46 stabilimenti (i numeri comprendo oltre agli stabilimenti di assemblaggio vetture anche quelli accessori per la produzione di parti e componenti), solo in Europa ce ne sono altri 31 tra Austria, Francia, Germania, Polonia, Rep. Ceca, Ungheria e tra poco anche Serbia e Russia. Ma se siamo così vicini a tutti questi paesi, sono così necessari? (continua a leggere…)

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...