Largo ai giovani…ma non troppo (Contro InFormazione)

L’Importanza di dare voce ai giovani

Una scena insolita nell’Italia della leadership gerontocratica: all’incontro annuale del presidente della Consob con il mercato finanziaro, davanti ad una prima fila di peso (due ministri e una presidente di Confindustria), una giovane studentessa ha preso il microfono. “E’ di particolare interesse per noi futuri manager il favorire la meritocrazia nei processi di selezione del management,” ha affermato Federica Andrighetto, ventitreenne della Bocconi. “Ci auguriamo che i nostri anni di studio e di impegno diano frutti, possibilmente in un mercato meritocratico e competitivo.” ()

1. Il principio del diritto allo studio dovrà essere affiancato dal dovere allo studio. Sarà necessario un potenziamento della scuola dell’obbligo quale strumento d’istruzione del popolo italiano poiché con il conseguimento della licenza media si dovranno trarre le necessarie informazioni sulle capacità dello studente. In tal modo, le successive fasi del percorso scolastico saranno conformi all’idoneità dello studente per studi umanistici, scientifici o tecnici secondo il parere del collegio docenti.
2. Lo studio, oltre ad essere diritto e dovere, è anche merito. Quindi lo Stato si impegna a sostenere con modalità opportune (borse di studio, ecc.) gli studenti meritevoli di famiglie in disagio economico e questo anche oltre la scuola dell’obbligo, se l’eccellenza è riconosciuta.
Tratto da: http://thule-italia.com/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2011/04/Programma-di-Transizione.pdf

Invitare i giovani a prendere la parola in manifestazioni di rilievo come quella sopra citata, potrebbe risultare (molto) controproducente, in particolar modo per i soggetti presenti in primissima fila: vale a dire, ministri della Repubblica e presidente di Confindustria.
Nel caso in cui la parola delle nuove generazioni iniziasse ad avere un peso mediatico, si vedrebbero obbligati a prendere dei provvedimenti…e magari a privare i figli di alcuni di loro di un impiego rappresentativo super retribuito.
()

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...